Tela in pictografia
La pictografia su tela con o senza cornice in legno massello viene realizzata a mano all’interno di Bottega Tifernate ed è disponibile in diversi modelli e colori. Il risultato che si ottiene è una replica esatta che tende a ricreare la stessa esperienza ed emozione che si prova di fronte all’ opera originale; una sensazione che dura a lungo nel tempo!

Per creare un effetto "originale" è necessario utilizzare materiali originali
Sin dai primi esperimenti, Bottega Tifernate ha compreso che per ricreare l’essenza di un’opera d’arte, si dovevano utilizzare i materiali e le tecniche originali, attraverso ricette antiche tramandate nei secoli. La tela viene realizzata attraverso un tessuto di lino intrecciato a mano e gesso composto di soli elementi naturali. Il risultato è eccezionale: i colori ad alta purezza riescono a ricreare lo stile delle botteghe rinascimentali, conferendo vivacità e brillantezza all’opera.

Tela di lino semi lavorata a mano
Bottega Tifernate utilizza una tela di lino realizzata con telai antichi, aventi una trama stretta e stabile, destinata a durare a lungo nel tempo.

“Imprimitura” o tonificazione della tela, un'eccellente base
Il gesso è necessario affinché il pennello scivoli in maniera uniforme sulla tela, ma, al contempo, ha anche la funzione di isolante per evitare che i colori aggrediscano la trama della tela. L’uso di gesso e colla naturale, in linea con le tecniche pittoriche rinascimentali, garantisce le condizioni migliori per un dipinto perfetto.


Telaio in legno massello
Ogni tela è montata su un telaio in legno massello con zeppe, così da scongiurare un allentamento della tela dovuto ad eventuali cambiamenti di temperatura e umidità.

Colori ad olio: per replicare il cromatismo originale
I colori ad olio su tela danno vita ad un’immagine luminosa, morbida e raffinata, impossibile da ottenere con qualsiasi altro tipo di legante.

L’importanza di ricreare l'essenza del dipinto originale
Lavorare con i principali musei del mondo ci dà accesso diretto alle opere d’arte originali. Per ogni dipinto cerchiamo di cogliere la sua essenza, così da ricreare l’esperienza che si vive dinanzi ad esso.
