Press Kit

Bottone Press kit

Chi siamo 

Le origini conosciute della famiglia Lazzari, risalgono al 1700 a Venezia, dove era attiva nel commercio in tessuti. Da quel momento si ha testimonianza di un interesse costante e continuo per il mondo dell'Arte. Nel 1960, Romolo Lazzari comincia a lavorare nel settore grafico installando a Città di Castello la prima macchina offset per la stampa. Fonda successivamente la Tibergraph Editrice e pubblica libri a sfondo culturale ed artistico. Nel 1995, assieme ai figli Stefano e Francesca, dà vita alla Bottega Artigiana Tifernate con l'ambizione di "ricreare esattamente un dipinto che possa comunicare l'essenza dell'originale". Una scelta dettata dalla passione condivisa per l'Arte con l'intenzione di riscoprire le antiche tradizioni pittoriche. 

Cosa facciamo

La nostra visione, Il nostro Manifesto

“Un mondo migliore attraverso l'Arte e la tradizione artistica”. 

 Il progetto della Bottega Tifernate nasce nel 1991 con l'intenzione di ricreare opere d'arte da ricollocare nella loro ubicazione originale. A noi piace chiamarlo "Recupero della Memoria" che significa dare nuova vita a capolavori destinati a scomparire e rende possibile la loro visione nei luoghi dove erano inizialmente destinati. Negli anni, grazie anche all'aiuto delle istituzioni, dei Musei, e di importanti studiosi dell'arte Italiani ed Europei, abbiamo acquisito un bagaglio di esperienze che sperimentiamo ogni giorno con il nostro team. Un team che lavora con l'entusiasmo e l'emozione di chi è consapevole di realizzare qualcosa di importante per i tempi a venire. Questa consapevolezza  ha gettato le basi per un percorso condiviso che mira a creare Un mondo migliore attraverso l'Arte e la tradizione artistica. Un grande progetto che vuole far rivivere un modo di fare Arte che ci appartiene, il lavoro di "bottega" che ancora oggi, a distanza di secoli, ci rende non solo orgogliosi ma sicuro riferimento artistico nel mondo. 

Come lo facciamo 

Pictografia

In una parola, è racchiuso tutto il nostro lavoro

La Pictografia è una tecnica di riproduzione insignita di brevetto (rilasciato alla Bottega Tifernate nel 2000) mediante la quale è possibile riprodurre affreschi, tele e tavole con la stessa qualità estetica e di materiali di un originale.

L’idea era quella di mettere a punto un sistema capace di riprodurre qualsiasi opera d’arte avente le stesse caratteristiche dell’originale.

Da subito ci siamo concentrati sull’affresco che, per sua natura, ha una velocità di esecuzione che non permette la replica esatta, nemmeno se ad eseguirla fosse l’artista che ha creato il primo pezzo.

La pictografia si compone di due elementi principali:

•Tecnologia

•Lavoro “di bottega” 

Il supporto viene lavorato con materiali e procedimenti tipici delle botteghe d’arte rinascimentali: solo materiali naturali e solo processi storici. La riproduzione viene eseguita con un trasferimento diretto sul supporto, utilizzando gli stessi colori con i quali viene successivamente ritoccata l’opera, senza nessun tipo di pellicola o solvente. Il trasferimento avviene su ogni singolo pezzo e risulta come se il quadro fosse dipinto a mano poiché vengono depositati solo i pigmenti colorati. Per riassumere l’efficacia della macchina pictografica, essa si può assimilare ad una sorta di “mani meccaniche” e, nonostante questo, assorbe soltanto il 10% di tutto il lavoro; il resto viene svolto a mano.

Editoriale a cura di Stefano e Francesca Lazzari

Titolari della Bottega Tifernate 

25 Anni! 25 anni di esperienze magiche, passioni condivise ed esperienze indimenticabili. Nel 2016 abbiamo celebrato l’incessante ricerca dell’eccellenza, lo studio e la ricerca sull’arte del passato reinterpretata e utilizzata nei nostri progetti. Conserviamo con gratitudine i ricordi del nostro passato ma guardiamo al futuro, alla ricerca di esperienze che possano lasciare un segno indelebile nella storia dell’arte. Da questo sguardo sempre rivolto al futuro è nato un nuovo progetto: Il Museo di Leonardo da Vinci a Roma che raccoglie in un solo luogo tutta la sua produzione artistica, dipinta con qualità museale e a misura originale. A nuovi progetti corrispondono nuovi traguardi da raggiungere per “un mondo migliore attraverso l’arte e la tradizione artistica”: noi della Bottega Tifernate siamo convinti che sia possibile e, con umiltà e sacrificio ci impegniamo a perseguire due grandi obiettivi: riscoprire le tecniche antiche e preservarne la tradizione, convinti che la bellezza possa veramente aiutare a costruire un mondo migliore.

I Valori e le Esperienze di Bottega Tifernate

Se è vero che un’opera d’arte originale porta con se un fascino non riproducibile, esiste una filosofia comune a tutto il nostro team che si concretizza in cinque valori ed esperienze:

  1. Qualsiasi opera ricreata all’interno della Bottega Tifernate,  viene lavorata solo con materiali naturali seguendo ricette e metodi in uso nelle antiche botteghe.
  2. L’ispirazione e la ricerca si fondano nel lavoro e nel pensiero dei Grandi Artisti del passato
  3. Ogni tecnologia utilizzata è al servizio del lavoro manuale e non il contrario.
  4. Per ricreare a “regola d’arte” un dipinto, deve essere studiato nei minimi particolari; deve essere interpretato il “pathos” che suscita nello spettatore.
  5. Il team non deve mai smettere di pensare e di interpretare in chiave moderna l’esperienza del passato.

 

I settori di interesse di Bottega Tifernate

  • Art for Culture: Facciamo ricerca al fine di ricreare qualsiasi opera d'arte in grado di sostituire l'originale, in tutti quei casi in cui si renda necessario: lo chiamiamo “Recupero della Memoria”
  • Art to Project: Riproduzioni ma anche dipinti originali da noi concepiti. Siamo organizzati per poter realizzare progetti di qualsiasi dimensione; il lavoro può essere svolto sia in labo­ratorio che sul posto. Hotel, Ville private, Spa, Ristoranti, qualsiasi struttura può essere decorata con lo stile desiderato. 
  • Art in Shop: Piccole creazioni realizzate in pictografia proposte al pubblico tramite rete vendita museale (bookshop) e tradizionale (negozi di articoli religiosi e di complementi d’arredo).
  • Art for Exhibition: Realizziamo opere o intere collezioni da per divulgazione scientifica o per mostre replicabili in tutto il mondo.
  • Art Academy: Divulghiamo le nostre ricerche nelle Accademie; stimoliamo giovani artisti ad esprimere la propria creatività con gli strumenti messi a disposizione dal nostro team.

 

Premi e Riconoscimenti