Skip to content Skip to footer

Tavola in Pictografia

La pictografia su tavola con o senza cornice in legno massello viene realizzata a mano all’interno di Bottega Tifernate ed è disponibile in diversi modelli e colori.
Fino al 1500 la tavola era il supporto maggiormente utilizzato, poiché la tela veniva utilizzata solo in rari casi ed unicamente come supporto da incollare alla tavola di legno. Tutte le più grandi opere d’arte di epoca medievale, infatti, da Duccio di Buoninsegna a Giotto, furono eseguite su legno.

Per ricreare una tavola antica, abbiamo studiato il lavoro di Leonardo da Vinci.

La bellezza è anche una questione di tempo, perciò, Bottega Tifernate usa solo legno stagionato. Per un lavoro duraturo è infatti necessario un supporto importante. Si utilizza solo il meglio del legno ben essiccato e abbastanza spesso per le dimensioni del dipinto.

"Imprimitura" e gesso naturale, un'eccellente base

Il gesso è necessario affinché il pennello scivoli in maniera uniforme sulla tela, ma, al contempo, ha anche la funzione di isolante per evitare che i colori aggrediscano la trama della tela. Il mix di gesso e colla naturale steso a caldo, in linea con le tecniche pittoriche rinascimentali, garantisce le condizioni migliori per un dipinto perfetto.

Colori ad olio: per ricreare il cromatismo originale

I colori ad olio su tavola creano un’immagine luminosa, assieme ad un cromatismo ed una profondità che sarebbe impossibile ottenere con qualsiasi altro tipo di pigmento

Il confronto con l'originale

Lavorare con i principali musei del mondo ci dà accesso diretto alle opere d’arte originali. Per ogni dipinto cerchiamo di cogliere la sua essenza, così da ricreare l’esperienza che si vive dinanzi ad esso.

Guarda il video

Scopri come nasce un affresco in pictografia

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e hai 10 € di sconto sul tuo primo ordine.
E poi potrai leggere le novità e le storie sul mondo Bottega Tifernate.
Un mondo di arte…

Bottega Tifernate sostiene la candidatura dell’Alta Valle del Tevere a Capitale Italiana della Cultura 2026

Progetto di internazionalizzazione “Promozione digitale sui mercati esteri” realizzato con il contributo POR FESR 2014 – 2020 Az. 3.3.1. Avviso pubblico voucher 2020

Copyright © 2023 Bottega Artigiana Tifernate S.n.c. – C.F. e P. I. 02126900543
Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb