Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Da Sabato 21 Ottobre 2023 su Rai Uno partirà un nuovo ciclo delle “Ragioni della Speranza”, dal nome “Custodi della Bellezza”, seconda parte del programma “A Sua Immagine”. La prima tappa del programma è Città di Castello. Partecipi anche Stefano e Francesca Lazzari con la loro Bottega Tifernate. Conduce Monsignor Dario E. Viganò, vicecancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze e Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

Il vicesindaco di Città di Castello Giuseppe Bernicchi, Monsignor Dario E. Viganò e Stefano Lazzari

Da sempre le immagini ed in particolare l’arte è stata al servizio della Parola. L’Arte è parola silenziosa e al tempo stesso eloquente per rendere visibile l’invisibile.

“A Sua Immagine”: “Custodi di Bellezza”, il commento del Vangelo della Domenica attraverso l’Arte.

Le “Ragioni della Speranza”, seconda parte di “A Sua Immagine” è un programma storico di Rai Uno. Esso nasce dalla collaborazione tra il Servizio Pubblico e la Conferenza Episcopale italiana. Il programma è dedicato al commento del Vangelo della Domenica. Il nuovo percorso dal nome “Custodi della Bellezza” racconterà come negli anni gli artisti hanno rappresentato la fede facendo riferimento ad alcune importanti città italiane che custodiscono grandi tesori dell’arte. Masaccio, Perugino, Pinturicchio e Giotto sono solo alcuni degli artisti che accompagneranno gli italiani in questo viaggio. Tramite l’analisi delle opere, verrà svolto quindi il commento del Vangelo, in quanto, come scrisse il Pittore Marc Chagall: “La Bibbia è la fonte cui hanno attinto, come in un alfabeto colorato, gli artisti di tutti i tempi”.

“Custodi della Bellezza”: il racconto del Vangelo tramite l’Arte

Città di Castello e Bottega Tifernate: la prima tappa

La prima tappa della rubrica “A Sua Immagine” è Città di Castello, nel cuore verde dell’Umbria. La puntata tifernate ha dato spazio ai luoghi più noti e suggestivi della Città. Compariranno infatti il Giardino di Palazzo Vitelli a San Egidio, Piazza Matteotti, Piazza Gabriotti, il giardino rinascimentale di Palazzo Vitelli alla cannoniera ed altri scorci della città. In questa prima puntata sarà presente anche Bottega Tifernate, azienda che dal 1990 si occupa di riproduzioni di opere d’arte. Grazie al lavoro delle pittrici, guidate da Stefano e Francesca Lazzari, sarà possibile conoscere la straordinaria arte della riproduzione dei dipinti dei più grandi maestri attraverso la Pictografia, tecnica brevettata ed inventata dai titolari dell’azienda tifernate. A comparire all’interno del programma sarà quindi anche il laboratorio di Bottega Tifernate.

“Custodi della Bellezza”: La rubrica che riparte da Città di Castello e continua il suo viaggio

Al termine delle registrazioni di “A Sua Immagine”, avvenute tra Martedì 10 e Mercoledì 11 Ottobre, il Vice Sindaco Giuseppe Bernicchi ha ricevuto in Comune Monsignor Dario Viganò, la troupe televisiva ed il Maestro Stefano Lazzari per esprimere gratitudine ed augurare un buon lavoro a tutto lo staff in vista della nuova stagione del programma. Le riprese continueranno a Perugia, Spello, Città del Vaticano, Parma e, per finire, la Cappella degli Scrovegni a Padova.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e hai 10 € di sconto sul tuo primo ordine.
E poi potrai leggere le novità e le storie sul mondo Bottega Tifernate.
Un mondo di arte…

Bottega Tifernate sostiene la candidatura dell’Alta Valle del Tevere a Capitale Italiana della Cultura 2026

Progetto di internazionalizzazione “Promozione digitale sui mercati esteri” realizzato con il contributo POR FESR 2014 – 2020 Az. 3.3.1. Avviso pubblico voucher 2020

Copyright © 2023 Bottega Artigiana Tifernate S.n.c. – C.F. e P. I. 02126900543
Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb