Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Per Bottega Tifernate il 2024 inizia subito con un’importantissima consegna. Il 12 gennaio Stefano, Francesca e Romolo Lazzari raggiungono Papa Francesco in Vaticano per consegnare la riproduzione della Salus Populi Romani. Si tratta della terza riproduzione realizzata, nel giro di pochi anni, dall’azienda Tifernate e destinata al Santo Padre.

Stefano, Francesca e Romolo Lazzari con la riproduzione della Salus Populi Romani e Papa Francesco

Papa Francesco ed il suo forte legame con la Salus Populi Romani

L’opera realizzata da Bottega Tifernate per Papa Francesco è stata consegnata durante l’udienza della Fondazione Memorie Audiovisive del cattolicesimo (Mac). E’ stato proprio il presidente della Fondazione, Monsignor Dario Edoardo Viganò, a voler fortemente donare questa riproduzione al Pontefice. La scelta dell’opera è stata dettata dal forte legame tra l’icona della Madonna e Papa Francesco. Quest’ultimo infatti – dice il presidente della Fondazione – alla partenza e al ritorno da ogni viaggio si reca nella Basilica di Santa Maria Maggiore per una preghiera di fronte alla Madonna. Inoltre – prosegue Monsignor Dario Viganò – più volte ha manifestato, anche pubblicamente, il desiderio di essere sepolto nella Cappella Paolina di Santa Maria Maggiore per restare sempre vicino al dipinto.

I dettagli che fanno la differenza: la riproduzione della Salus Populi Romani identica all’originale per Papa Francesco

Per la riproduzione dell’opera, in scala 1:1, attribuita a Luca Evangelista, è stata utilizzata una tavola in legno di Pioppo. Sul retro sono presenti due traverse longitudinali per evitare incurvature o rotture del pannello. La tavola presenta un’imprimitura composta da gesso di bologna e colla di coniglio. Si tratta di un impasto naturale che colma le asperità della tavola. L’impasto consente di agevolare lo scorrimento del pennello e proteggere il legno dall’aggressività del colore. Lo strato pictografico avviene a seguito di uno studio sull’originale. Questo è ciò che distingue la pictografia dalle altre tecniche. Grazie all’utilizzo di colori ad olio, utilizzati in più strati di pittura, uniti ad una sapiente doratura in foglia oro 24 Kt., è stato possibile realizzare una riproduzione identica all’originale a seguito dell’ultimo restauro.

La terza riproduzione firmata Bottega Tifernate raggiunge il Vaticano

E’ un’emozione indescrivibile – dice Stefano Lazzari – Papa Francesco ha già due nostre opere nella sua residenza a Casa Santa Marta. Fa riferimento infatti alla vocazione di San Matteo di Caravaggio e alla Croifissione Bianca di Marc Chagall. Nonostante questo – conclude Lazzari – realizzare opere destinate al Santo Padre è sempre un’emozione unica.

Stefano Lazzari con Papa Francesco e la riproduzione della Salus Populi

L’articolo su La Nazione:

https://www.lanazione.it/umbria/cronaca/bottega-tifernate-lomaggio-al-papa-a432423b

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e hai 10 € di sconto sul tuo primo ordine.
E poi potrai leggere le novità e le storie sul mondo Bottega Tifernate.
Un mondo di arte…

Bottega Tifernate sostiene la candidatura dell’Alta Valle del Tevere a Capitale Italiana della Cultura 2026

Progetto di internazionalizzazione “Promozione digitale sui mercati esteri” realizzato con il contributo POR FESR 2014 – 2020 Az. 3.3.1. Avviso pubblico voucher 2020

Copyright © 2023 Bottega Artigiana Tifernate S.n.c. – C.F. e P. I. 02126900543
Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb