Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il legame profondo fra la grande arte, la terra di San Francesco e la storia

C’è un legame profondo e intenso fra l’Umbria, terra in cui nasce e vive Bottega Tifernate e i grandi artisti, un legame che si nutre dei paesaggi, della bellezza, della quiete e della grande tempra e umanità di questa gente. Un territorio che ha dato i natali e affascinato grandi artisti e pittori.

Questo filo rosso è tornato ad essere visibile durante la pandemia, quando tutto il mondo, collegato per ascoltare le parole di Papa Francesco, ha potuto ammirare alle sue spalle, la grande Pala della Resurrezione (alta 2,33 metri per 1,65). Un’opera che ha lo strano privilegio di essere visibile e invisibile: collocata nella Biblioteca privata del Pontefice, è testimone di grandi incontri fra i Papi e i personaggi più significativi della storia. E’ stata realizzata da Pietro Vannucci detto “il Perugino”, e così lega questa terra ai grandi eventi protagonisti del 2020. Fu commissionata da Bernardino di Giovanni da Orvieto, componente di un’importante famiglia umbra per l’altare della cappella di famiglia di San Francesco al Prato a Perugia nel 1499. Realizzata verosimilmente entro il 1501 , con i furti napoleonici finì a Parigi nel 1797; venne poi riportata in Italia nel 1815 e destinata a Roma, in Vaticano. Qualche anno dopo, Raffaello, già diventato ancora più grande del maestro, avrebbe dipinto sempre per San Francesco al Prato, una specie di “Pantheon di Perugia”, due delle pale più importanti, la Deposizione Baglionie l’Incoronazione, per due delle famiglie più in vista dell’epoca.
Le immagini dell’opera del Perugino in mondovisione a pochi giorni dal Cinquecentenario dalla morte di Raffaello “Principe” del rinascimento italiano, fa riemergere il filo rosso che lega questa piccola regione ai più grandi esponenti dell’arte italiana; un legame che torna ad essere in questi giorni così complessi, visibile, forte e bellissimo.

L'ANNO DI RAFFAELLO

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e hai 10 € di sconto sul tuo primo ordine.
E poi potrai leggere le novità e le storie sul mondo Bottega Tifernate.
Un mondo di arte…

Bottega Tifernate sostiene la candidatura dell’Alta Valle del Tevere a Capitale Italiana della Cultura 2026

Progetto di internazionalizzazione “Promozione digitale sui mercati esteri” realizzato con il contributo POR FESR 2014 – 2020 Az. 3.3.1. Avviso pubblico voucher 2020

Copyright © 2023 Bottega Artigiana Tifernate S.n.c. – C.F. e P. I. 02126900543
Privacy PolicyCookie Policy | Customized by Microweb